Atelier Cologne di L’Oreal “pilota” nel 2018 con le Cologne Absolues

Home / Visual Merchandising / Atelier Cologne di L’Oreal “pilota” nel 2018 con le Cologne Absolues

DSCN6691Forse non tutti sanno che il primo tratto della storica via Brera a Milano da circa tre anni può essere considerato il quartiere cittadino della profumeria artigianale, degli olfattori e delle perfume boutique.
Non è un caso che il primo presidio retail di Atelier Cologne dopo attente valutazioni, sia stato inaugurato in Via Brera 2, in un contesto significativo quale destinazione di tendenza nel segmento delle fragranze. Molteplici i punti di originalità di questa boutique dal look artigianale sia sotto il profilo dell’offerta che per le meccaniche di approccio al consumatore dove l’esperienza è costruita attraverso un percorso su misura per ciascun cliente.

In primis è stata reinventata la piramide olfattiva convenzionale del mondo fragrance: le 35 colonie dell’assortimento sono divise in sei collezioni e contengono un’overdose di agrumi. Per la prima volta gli agrumi si mescolano alle materie naturali più preziose per dar vita a creazioni perfettamente equilibrate. Sulla base di questa nuova filosofia percettiva, tutte le fragranze di Atelier Cologne uniscono la freschezza, la trasparenza e la luminosità della colonia alla concentrazione e persistenza di un pure perfume. A tutti gli effetti, la proposta di Atelier Cologne costituisce una nuova categoria merceologica che viene denominata Colognes Absolues per affiancarsi alle categorie di mercato più comuni quali Eau de Toilette, After Shave, Eau de cologne eccetera.

Parecchio strutturato risulta anche lo storytelling del prodotto. Ogni referenza è collegata a un viaggio, un insieme di emozioni e sensazioni reinterpretate in fragranze che permettono di comporre un guardaroba olfattivo unico. Il lay out del punto vendita presenta aree di contatto ben definite dove gli arredi, in metallo e legno trattato, risultano catalizzatori dell’immagine di artigianalità per esprimere pienamente i valori e i simboli di Atelier Cologne. La prima, in prossimità dell’ingresso, è delineata dal consultation table sul quale tutte le fragranze vengono esposte come un invito alla condivisione, alla conversazione, a un’idea di tempo regalato a se stessi e agli altri.

DSCN6670Ogni cliente verrà accompagnato dai Perfume Artist Atelier Cologne per scoprire il brand e le Colognes Absolues più adatte alla propria personalità. La seconda è la scaffalatura denominata gift destination in cui si possono comporre cofanetti regalo su misura. La terza è il leather wall dove, secondo cromia, sono ordinate le custodie di pelle che andranno poi a vestire i flaconi formato viaggio. Tali vengono personalizzate a mano presso l’ingraving table mediante l’incisione di lettere o figure a scelta.

Altri particolari del pattern espositivo sono due light wall e diversi elementi distintivi come cesti di frutta, piante di Kumquat, oggetti vintage per rafforzare il collegamento tra le fragranze e il viaggio verso i luoghi di provenienza degli ingredienti di ogni etichetta. Non manca il riferimento alla coppia di fondatori: Sylvie Ganter & Christophe Servasel, coppia anche nella vita. Le creazioni di Atelier Cologne sono anche in vendita su Sephora.it e in 21 punti vendita Sephora esclusivi e selezionati. Qui è possibile ritrovare l’emozione dei ‘viaggi in capsula’ di Sylvie e Christophe con il loro universo di qualità estrema ed estrema fantasia.

 

Recommended Posts

Leave a Comment