E-GLOSS: La cartotecnica sostenibile

Home / POP & Trade Marketing / E-GLOSS: La cartotecnica sostenibile

Un metodo alternativo per la produzione di stampati di qualità che in fase di finitura evita l’impiego di procedimenti di plastificatura e/o verniciatira UV.

Nell’ultimo decennio l’eco-compatibilità dei processi industriali ha assunto sempre più importanza, da un lato perché la sostenibilità rispetto all’ambiente è un’ottima leva di comunicazione, dall’altro in quanto vi sono imprenditori che perseguono scopi effettivamente etici. Quale che sia l’obbiettivo di chi se ne avvarrà, E-GLOSS è la nuova soluzione di Fag Arti Grafiche che consente la produzione di stampati nobilitati e riciclabili al 100%. Si tratta infatti di un trattamento di finitura alternativo alla plastificatura e alla stampa UV che nasce da una precisa volontà di progettazione ecologica versata all’ottenimento di qualità funzionali ed estetiche del prodotto senza che, per questo, siano trascurati aspetti energetici e ambientali. La sostenibilità ambientale di E-GLOSS si riscontra sia nella fase di produzione che in quella di smaltimento. Il processo in questione prevede che, nel momento della produzione e dopo l’asciugatura delle vernici ad acqua utilizzate per l’applicazione delle grafiche, i fogli in lavorazione siano passati attraverso un cilindro ad alta temperatura (120 gradi) e successivamente sotto un dispositivo ad aria compressa. Entrambi i dispositivi sono installati all’interno di un macchinario progettato e realizzato appositamente per FAG. Dopo il trattamento i fogli trattati E_GLOSS vengono accoppiati  al cartone restando riciclabili al 100% e presentando lo stesso effetto che si ottiene con la verniciatura UV e la plastificatura,

A monte, l’impiego della tecnica E-GLOSS garantisce risparmio energetico  superiore di 100 volte rispetto ai trattamenti tradizionali. E in seconda istanza risulta dimezzato anche l’impiego di materie prime, nonché il consumo di acqua: di ben 500 volte inferiore se comparato ai sistemi tradizionali. Infine l’impatto sulla global warning protection, ossia l’indice che misura la ricaduta sull’effetto serra è di 35 volte più basso se messo in relazione alle normali procedure.

Con E-GLOSS, è possibile produrre fogli da 130 x 162 cm. E per la realizzazione di 4/5.000 espositori con dimensioni simili ai box pallet, dall’ordine alla consegna, sono necessari 15 / 20 giorni.


Il test di comparizione

Parametri Verniciatura ad acqua E-GLOSS Plastificatura UV
Capacità di riflettanza 60 78.2 88.8 91.2
Assorbimento
(COOB)
Buono Buono Eccellente Buono
Analisi visiva Buono Buono Eccellente Critico
Scorrevolezza
(Slide test)
19 °
(Tang 0,33)
19 °
(Tang 0,34)
32°
(Tang 0,62)
18°
(Tang 032)
Attrito mNm
(Taber test)
60/2.3 62/2.5 59/2.4 59/2.4

 

Barnaba Barattieri

Recommended Posts

Leave a Comment