Display Italia Viscom Award 2021: le soluzioni vincenti (video)

Home / POP & Trade Marketing / Display Italia Viscom Award 2021: le soluzioni vincenti (video)
Lo scorso 1° ottobre 2021 si è svolta la premiazione del concorso DIVA Display Italia Viscom Award 2021, la competizione dedicata al display design e allo shop fitting giunta alla 11esima edizione. Anche quest’anno organizzata dalla rivista Display Italia in collaborazione con Viscom Italia live+digital che ha ospitato la manifestazione. Il contest ha conferito complessivamente 13 riconoscimenti in 4 categorie di gara (servizio foto di seguito) tra cui due Green DIVA, i trofei verdi dedicati alla sostenibilità. Tra membri della giuria i Trade Marketing e i Retail Manager Bayer, COMIECO, Aldo Coppola, Laboratorio della Farmacia, L’Oréal, Sony, Würth.
Il premio DIVA Design intercategoria è stato assegnato a Intertouch e Proxima grazie a una soluzione durevole progettatata e realizzata per  la promozione di referenze legate al
mondo delle spezie di Cannamela (Bonomelli). La stessa soluzione era già stata giudicata vincente nella categoria Digital Signage.
Nella categoria Durevole la palma del migliore se la è aggiudicata DIAM Italia con la soluzione sviluppata per Tissot, che ha contestualizzato uno schermo digitale all’interno di un totem con decorazioni in termoformatura. Il secondo e il terzo posto nella categoia durevole sono stati assegnati rispettivamente a Sarno display in forza del display con una bassa carbon footprint produttiva realizzato per Trussardi (Angelini Beauty) e alla soluzione dell’ungherese Flyvision che propone un’esposizione all’insegna dell’illusione ottica per cui il prodotto sembra lievitare.
Nella categoria Non-durevole ha prevalso Trocart con un display cartotecnico disegnato dall’esperto designer Roberto Lo Presti realizzato per Soudal, una nuova versione che fa il paio con quella premiata nel 2019. E in questa occasione completamente rivisitata per andare incontro a esigenze logistiche e di trasporto sostenibile. Sul podio anche FAG Artigrafiche (in basso l’approfondimento). E poi Eurodisplay Design in Progress con il progetto dell’architetto Fabio Battista che, per Naturello (Fater) ha progettato un display poi realizzato con il materiale di recupero derivato dai pannolini esausti.
Piuttosto agguerrita la categoria Nuove Proposte dove è emerso l’aspetto tecnologico messo in campo dalla polacca MAGO SA premiata grazie alle peculiarità di Clever. Sperimentato dal retailer Jasmine Drogerie, Clever è un carrello per il self payment cashless, ossia concepito per registrare gli acquisti durante la spesa e consentire all’utilizzatore di pagare senza l’ausilio della cassa. Tra le nuove proposte premiato il display in “carta costituita da scarti di erba” concepito e prodotto da LIC Packaging per L’Oréal France. Il bronzo è andato al prototipo ingegnerizzato da Litoart e Wood Line progettato dall’architetto Giovanni Pierantoni, per un display che a bassi costo offre un display trasparente con grafiche intercambiabili.

I due, particolarmente ambiti, riconoscimenti Green DIVA che segnano la principale esigenza dei tempi, cioè l’attenzione per l’impatto ambientale ridotto, sono stati conferiti: al display circolare NED (Neverending Display) progettato dall’Architetto Andrea Tempesta di Eurodisplay Design in Progress e oggi cavallo di battaglia aziendale. Lo stesso riconoscimento, ma per display cartotecnico Smart HUG non durevole lo ha ricevuto FAG  Artigrafiche. Realizzato per Heineken su design di  Andrea del Bosco, Davide Schellino, Domenico Brandino la soluzione è stata studiata con il pregio della scalabilità in chiave strutturale, così da garantire il risparmio di materia prima e di spazio espositivo a costi contenuti per alte tirature. Il concorso si è svolto all’interno della fiera Viscom Italia, appuntamento per gli operatori della comunicazione visiva che quest’anno ha raggiunto il traguardo della 32esima edizione accogliendo un pubblico di oltre 9.000 visitatori, molti dei quali hanno visitato l’area DIVA-ELEMENTARIA, quest’ultima collocata in un perimetro di 500 mq all’interno del quale sono state esibite ben 42 soluzioni per l’arredo espositivo.

CATEGORIA DUREVOLE PRODUTTORE COMMITTENTE DESIGN
PRIMO DIAM Tissot Tissot
SECONDO Sarno Display  Trussardi (Angelini Beauty)  Cristina Orsatti
TERZO  Flyvision ltd  Flyvision ltd Tamas Roka
CATGORIA NON DUREVOLE PRODUTTORE COMMITTENTE  DESIGN
PRIMO Trocart Soudal  Roberto Lo Presti
SECONDO FAG Artigrafiche Heineken  Del Bosco, Schellino, Brandino
TERZO Eurodisplay Design in Progress Naturello (Fater)  Fabio Battista
CATEGORIA NUOVE PROPOSTE PRODUTTORE COMMITTENTE  DESIGN
PRIMO MAGO SA Jasmin Drogerie  MAGO SA
SECONDO LIC Packaging L’Oréal France  Marzia Rossi
       
TERZO Litoart / Wood line Litoart / Wood line  Giovanni Pierantoni
GREN DIVA PRODUTTORE COMMITTENTE  DESIGN
SOLUZIONE NON DUREVOLE FAG Artigrafiche Heineken  Del Bosco, Schellino, Brandino
SOLUZIONE DUREVOLE
Eurodisplay Design in Progress Nuove proposte  Andrea Tempesta
       
 
Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts