Riso Scotti sceglie Smurfit Kappa per snellire il packaging Dietidea

Home / POP & Trade Marketing / Riso Scotti sceglie Smurfit Kappa per snellire il packaging Dietidea

 

Un imballo smart per lanciare Dietidea -Ladieta del Riso - un prodotto dietetico ideato da Riso Scotti. Il box progettato e realizzato Da Smurfit Kappa cassettiera DietideaSmurfit Kappa  è funzionale per una settimana di regime alimentare, perfettamente dosato e pesato.
L’idea mercelogica è nata tenendo conto dei dati della Federation of European Nutrition Societies (FENS), un’associazione non governativa che su base europea riunisce 22 associazioni statali nel territorio comunitario, secondo la quale 8 persone su 10 iniziano una dieta, ma non la finiscono. Tra le motivazioni rilevate emerge che molti la abbandonano in quanto non ha tempo per fare la spesa e, men che meno di pesare tutti gli ingredienti ne di cucinarli.
Sulla base di queste informazioni i designer di Smurfit Kappa Italia, hanno progettato  un involucro monomateriale realizzato completamente in cartone e che al suo interno include un sistema di sette scomparti – uno per ogni giorno della settimana – per riporre altrettanti pasti completi. I packaging primari sono dotati di maniglia, per tanto facilmente estraibili e reinseribili alla stregua di un cassetto. La scatola principale si chiude con due alette removibili per poter trasformare l’imballo in una dispensa pronta all’uso.
Tale sistema presenta qualità espositive versatili per conformarsi dunque sia alle necessità di ottimizzazione logistica richieste dalle dinamiche dell’e-commerce, sia a quelle classiche del canale fisico in questo caso rappresentato dal segmento farmacie e parafarmacie
Il kit è stato ideato e progettato dal team di designer dell’Experience Centre di Smurfit Kappa Italia, il centro impegnato nello sviluppo di soluzioni di packaging sempre all’avanguardia. La soluzione è sta ingegnerizzata utilizzando tecnologie avanzate come la prototipazione in 3D. Il briefing è stato trasferito tenendo conto di svariati aspetti, dall’analisi dei bisogni del consumatore alla finalizzazione del prodotto in chiave di designe for recycling. La realizzazione è stata ultimata presso lo stabilimento di Massa Lombarda (Ravenna) specializzato in imballaggi in cartone ondulato con stampa offset. Il grande plus del kit Dietidea, infatti, oltre alla struttura, risiede nel materiale con cui è realizzato: solo 100% cartone, riciclabile, biodegradabile, sostenibile. Quindi monomateriale facilmente smaltibile anche perché la stampa in offset è stata eseguita senza uso di sostanze nocive per l’ambiente.
Il packaging Dietidea rientra nelle iniziative del progetto Better Planet Packaging, lanciato da Smurfit lo scorso anno con l’obiettivo principale di realizzare soluzioni  alternative a quelle fondate sui materiali plastici. Un’esigenza sempre più sentita nel mondo del commercio elettronico, canale in cui le aziende venditrici devono rispondere a norme e criteri sempre più stringenti per la confezione dei propri prodotti.

Recommended Posts