1° posto DIVA 2023 shop fitting – Red Bull by Eurodisplay

Home / DISPLAY ITALIA VISCOM AWARD News 2022 / 1° posto DIVA 2023 shop fitting – Red Bull by Eurodisplay
L'ing. Luca Stella, COO Eurodisplay Design In Progress

L’Active Zone Red Bull è uno strumento espositivo permanente e multicategoria per l’esposizione Food nella parte Ambient & Beverage nella sezione refrigerata nel canale prossimità e travel/on-the-go. Questa shelf solution ottmizza lo spazio e aumenta il valore del singolo metro espositivo enfatizzando la shopping mission del canale con un corner ad hoc. La struttura dal design moderno e accativante dà massima visibilità ai prodotto esprimendo il need funzionale grazie agli elementi iconici di Red Bull. Le due nuove zone espositive, premium e innovattive, creano opportunità ad alto valore di servizio per il punto di vendita ampliando l’occasione d’acquisto.
Strumento permanente e sostenibile è realizzato in legno, metallo, metacrilato, led e supporti stampa retroilluminati, per crea una zona facile da gestire e manutenere sia per la sezione frigo che per l’assortimento grazie ai ripiani modulari che si sviluppano in altezza.
In termini di category managemnet è un progetto multicanale sia per canale urbano/di prossimità che travel retail e consente di testare la nuova applicazione digitale di gestione e controllo logistico.
Il Team Eurodisplay design in progress (che è anche produttore e allestitore) e i responsabili del progetto di Red Bull Italia, a questa soluzione espositiva hanno accostato un sistema online che permette di seguire, condividere e archiviare in tempo reale, in un database centralizzato, tutte le informazioni relative al singolo allestimento. Un insieme di funzionalità tecnico-estetiche, ma soprattutto di servizio per il brand, in questo modo più consapevole delle dinamiche di rapporto con il consumatore che hanno consentito a questa soluzione di aggiudicarsi il gradino più altto del podio al concorso DIVA 2023 nella categoria shop fitting.
In merito ai trend di mercato degli Energy drink, secondo dati IRI del febbraio 2023 l’aumento dei prezzi di tutte le bevande analcoliche per oltre la metà, non ne ha ridotto la domanda, costante rispetto al 2022 e con una crescita delle vendite in volume pari al 3,4%, vale a dire 1,7 miliardi di unità. In questo contesto le bevande sportive ed energetiche hanno registrato una crescita del 9,7% fino ad agosto 2022.
Le bibite gassate hanno registrato un aumento dello 0,6% Per l’acqua l’aumento registrato è del 4,2%. Malgrado il 55% delle gamme sia a prezzi più alti con una crescita dei volumi, i dati IRI rivelano che i consumatori non sono stati uniformi nelle loro scelte.
L’analisi giunge alla conclusione che seppure le vendite di succhi di frutta e nettari continuino a diminuire, sembra che i consumatori stiano cercando di gestire i costi e di fare scelte più sane. Nello specifico i sembra che i consumatori non siano disposti ad accettare l’impatto ambientale dell’imballaggio delle bevande e questo atteggiamento sta già influenzando decisioni di acquisto.


Un particolare del cross selling Red Bull
Il mobile espositivo con un assortimento alternativo
Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts