Giovanardi, dal display al contract per Iren con BBMDS

Home / Retail Design / Giovanardi, dal display al contract per Iren con BBMDS

Da cento anni e tuttora, Giovanardi di Concorezzo (MB) è una compagine industriale specializzata nel campo del display design e dello shopfitting. Oggi è anche un general contractor con un altissima capacità produttiva. Lo dimostra il concept store realizzato per la multiutility Iren. Il concept è stato sviluppato a cavallo tra il 2020 e il 2021 insieme allo studio BBMDS che ha seguito le fasi di progettazione e all’agenzia Leagas Delaney che si è occupata dei temi di comunicazione. Il flagship store di Iren Gas e Luce è stato posizionato all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park dedicato al rispetto ambientale e sociale, con 66 negozi e 3 punti per la ristorazione. Il nuovo mall è di fatto una newco, per il 90% della Eatinvest S.p.A. – di cui i maggiori azionisti sono le famiglie Farinetti 60% e Nocivelli 20% – e il 10% della famiglia Orecchia, storici e affermati imprenditori nel fashion a Torino. Per Iren che è specializzata nella vendita di servizi, Green Pea è il contesto elettivo per ampliare la sua attività, finora esclusivamente BTOB, anche al canale consumer. Il programma di aperture è di circa una decina di sportelli-store all’anno e oggi ammonta a circa una ventina di punti di vendita attivi.
Il negozio che misura oltre 120 mq è caratterizzato da numerosi banchi, isole e corner organizzati a mo’ di percorsi educational con diversi contenuti dedicati all’ambiente e all’energia. Ricercata la lista dei materiali impiegati: per le basi porta prodotto sui tavoli è stata utilizzata la Smile Plastic di Alba, un polimero 100% riciclato e 100% riciclabile, ottenuto dal recupero di vasetti di yogurt. La parete in verde verticale, naturale e stabilizzato, è denominata Green Habitat e ha proprietà di purificazione dell’aria. Gli arredi di legno sono realizzati in essenza di rovere naturale, materiale certificato FSC e CARB II (senza emissioni di formaldeide). Display e accessori sono in alluminio al 100 % riciclabile. Le verniciature sono in idropittura mentre le lampade sono in policarbonato rotazionale di Artemide e fanno parte del  building di Greenpea. I monitor sono tutti LCD frameless per una visibilità ottimale sia da vicino che da lontano.
Il flagship di Greenpea è il seciondo dopo quello realizzato all’interno della sede dell’ACI di Torino progettato sempre da BBMDS.

Questo progetto è una delle applicazioni del nuovo format Iren Italia che prevede punti di vendita funzionali all’attività di sportello per la gestione e la vendita di servizi di erogazione di gas ed elettricità (luce). “Una vera e propria attività di rebrandig in Italia – spiega l’architetto Alessio Baschera dello studio BBMDS che ha realizzato il progetto – per il riposizionamento degli sportelli già esistenti che, oltre ai contratti di utenza, oggi propongono prodotti consumer anche mobilità sostenibile -bici e monopattini elettrici-, domotica e prodotti legati al risparmio energetico come le lampadine di nuova generazioe”. Il nuovo format si fonda su tre concetti generali in coerenza con la mission di Greenpea: restituire all’utente il mood di uno spazio acccogliente con l’introduzuine di materiali naturali, come il parquet e una maggiore luminosità dall’esterno, Un secondo obbiettivo era lo storytelling del brand dei servizi e referenze anche attraverso video e interazione. Il terzo obbiettivo era integrare la funzione di vendita e quella di consulenza. Un lavoro di ottimizzazione e sintesi della molteplicità di funzioni sostenibili che Greenpea e Iren propongono a beneficio della qualità dello spazio”.
Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recent Posts