Spazio Conad il nuovo concept per il futuro del grande formato

Home / Retail Design / Spazio Conad il nuovo concept per il futuro del grande formato
Dal 7 settembre in poi, le aperture di Conad all’insegna del grande formato si ispireranno al concept di Spazio Conad di Vimodrone. Le altre cinque inaugurazioni programmate entro la fine del 2020 avverranno tra Piemonte, Puglia, Lazio e Lombardia. Obbiettivo: oltre a testare il nuovo concept spazio Conad, si favorirà l’incremento delle strutture con grande superficie sopra i 3.500 portandone il numero da 20 a 70,  attraverso la ristrutturazione dei punti di vendita in seguito alla recente acquisizione di Auchan Italia.
«Spazio Conad è un modello pilota con cui intendiamo strutturare una nuova generazione di ipermercati – ha spiegato il direttore generale di Conad Francesco Avanzini- Si basa su tre principali aree tematiche: food experience, famiglia e tempo libero, salute, benessere. Sono 7, con Vimodrone, i punti di vendita a insegna Spazio Conad che saranno attivati tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021. Un negozio fisico dove i nostri clienti possono soddisfare in modo ampio i loro bisogni di acquisto integrando diversi ambiti di offerta del largo consumo e ricevere ulteriore valore dai servizi e dalle esperienze che abbiamo costruito”.
Il punto di vendta è stato ristrutturato in poco più di quattro settimane in virtù di un investimento di poco più di 10 milioni di euro. In termini gestionali  Spazio Conad di Vimodrone farà capo a Fra.Sco Srl, di Stefano Frascolla socio della Cooperativa Cia (Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati), presente nella cerchia delle cooperative associate a Conad. Cia in Lombardia è una realtà di 27 punti vendita (274 in tutta Italia) con un giro con un giro d’ffari di 2,2 miliardi e 9mila dipendenti.
Sedute all'interno del supermercato come nelle food hall
L'ingresso della parafarmacia conCURA, un concept proprietario
Il punto di vendita Spazio Conad di Vimodrone  si sviluppa su una superficie di vendita di circa 10 mila metri quadrati, con 190 dipendenti (132 donne, 58 uomini) e 39 casse (8 self check out, 4 self scanning con self payment, 2 auto scanning con assistant payment, 15 tradizionali, 10 dislocate nei vari concept). A disposizione dei clienti un parcheggio con 1.500 posti auto; l’apertura è da lunedì a domenica con orario continuato, dalle ore 8 alle 21.
Nei nuovi Spazio Conad sono centrali gli elementi di maggiore distintività di Conad, con particolare riferimento ai freschissimi, ai prodotti tipici e a quelli che rispondono alle nuove esigenze di consumo. Il tutto integrato in un’area gourmet in cui convivono prodotti sfusi a libero servizio e serviti direttamente al banco, prodotti confezionati pronti da cuocere, da mangiare a casa o direttamente nell’agorà del punto di vendita.
Complessivamente sono circa 80.000, di cui 30.000 non food, le referenze in assortimento nel nuovo punto di vendita Conad. In termini di lay out la divisione della superficie, per quanto riguarda il libero servizio si dipana in 5 principali aree tematiche  Area Food: freschissimi, cantina vini e birre, surgelati, drogheria alimentare e ortofrutta. Caratterizzati da servizio sono invece i reparti gastronomia, salumi e formaggi, panetteria, macelleria e pescheria.
Alla somministrazione in store è dedicata l’Agorà (pizzeria, insalateria, etnico, tradizionale di qualità) per mettere in scena l’ormai consolidata modalità della food hall per cui un ipermercato offre altresì servizi di ristorazione che si concretizzano per esempio nel format di Insalate&Sorrisi, dedicato all’ingrediente che porta nel nome e potenzialmente declinabile anche  nell’horeca.
L’Area Famiglia e tempo libero completa l’offerta extralimentare con specifici reparti: casa, persona e tempo libero (casalingo, tessile casa, intimo persona, abbigliamento, bambino – cartoleria, auto – brico) e poi piante e fiori. Da segnalare uno Shop in shop per garantire l’offerta Elettronica di Consumo, a marchio Unieuro, in ossequio a una tendenza che si sta affermando da un paio di anni a questa parte, per cui insegne dellla GDO e insegne della GSS collaborano per garantire allo store un’offerta specialistica con il plus della convenienza, altrimenti irraggiungibile nell’ambito del “mass market generalista”.
«Con l’inaugurazione di Spazio Conad a Vimodrone prosegue il programma delle nuove aperture frutto delle politiche di crescita e sviluppo intraprese dalla cooperativa», ha dichiarato . «È un punto di vendita che vuole essere riferimento per valorizzare al meglio la strategia commerciale del gruppo, caratterizzata da un’offerta di qualità, evoluta e conveniente» ha spiegato Luca Panzivolta, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati (CIA), una delle sette cooperative aderenti al Consorzio nazionale Conad.
Alla spesa classica si affianca un assortimento profondo e innovativo di prodotti extralimentari che fa perno su aree specializzate quali il PetStore – presente con un ampio ventaglio di servizi (dalla toelettatura professionale alla lavanderia) –, la Parafarmacia unita all’Ottico è stata ben identificata grazie allo shop in shop denominato conCURA, format proprietario dell’insegna. Se si considera che in questo spazio sono presenti anche ambulatori e cabine per servizi specialistici, nel complesso si tratta di una nuova area Salute e Benessere ben integrata nel punto di vendita, in cui è possibile acquistare prodotti con l’assistenza di personale specializzato.
Un free flow per freschi bio sfusi e porzionati per il "pret a manger"
La comunicazione tramite lcd digitali è frequente e ricorsiva
Gli ultimi cambiamenti di pardigma nelle modalità di consumo per certi versi provocati dalla recente digitalizzazione hanno, senza alcun dibbio, determinato comlessità nel rapporto con il consumatore con la conseguenza che è stta messsa in evidenza una certa sofferenza delle grandi superfici commerciali. Secondo l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese:
«Non si può generalizzare sulla crisi delle grandi superfici: l’ipermercato ha successo se evolve e offre una più ampia gamma di beni e servizi», ha affermato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. «Abbiamo investito molte risorse per dare una nuova vita agli ipermercati, consapevoli della nostra capacità di analisi e comprensione del mercato. Spazio Conad capitalizza il peculiare modello imprenditoriale di Conad, in cui la figura del socio imprenditore è fondamentale per coltivare buone relazioni con il territorio, i clienti e le comunità. In questo format proponiamo nuove soluzioni e valorizziamo l’esperienza fatta lavorando insieme. Il processo di rinnovamento e cambio insegna è stato possibile in tempi rapidi anche grazie alla dedizione dei dipendenti della rete ex Auchan Italia che siamo impegnati a salvare. Impegno che accomuna tutti i soci e dipendenti di Conad in una fase difficile per il Paese, che mi auguro trovi al più presto maggiore stabilità. Con questo progetto porteremo le grandi superfici a essere un format con contenuti differenti e innovativi, più vicini ai reali bisogni dei clienti».
Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts