Xirys, monolite pop da upcycling – video

Home / Elementaria / Xirys, monolite pop da upcycling – video
Xirys rappresenta un iconico monolite esperienziale e fonda il suo messaggio per immagini su un meccanismo di abduzione. Oggetto prima di percezione e quindi di riflessione è realizzato integralmente con materiale Wèp prodotto da Montecolino grazie a un processo di upcycling che trasforma in pannelli in polipropilene le moquette fieristiche altrimenti destinate alla termovalorizzazione. Il monolite Xirys, appunto, ha la capacità di comunicare immagini per abduzione: ossia induce l’ossovatore che vi si pone di fronte a percepire e vedere qualcosa e pensare qualcos’altro.

Ciò vuol dire che lo sguardo abduttivo coglie in ogni fatto il suo possibile carattere sorprendente, tramite il passaggio che permette di intravedere il possibile salto verso una conoscenza inedita. Tra l’altro, Xirys viene percepito a distanza nella sua forma tronco-piramidale rigorosamente di colore nero, ma se l’osservatore si avvicina ecco rivelarsi una struttura più complessa in un gioco di forme e colori, è questo uno dei meccanismi possibili nel momento in cui il progetto ha come punto di partenza la teoria della prossemica che nel 2023 è stato il tema prinmcipale della mostra Elementaria.
Tra tutte le opere di design presentate a Elementaria 2023 Xirys di Marco Maggioni è la più monolitica. Tenuto conto che, già di per sè, l’arte totemica è antropèologicamente legata al culto del monolite, il designer lo ha arricchito al di là dei consueti meccanismi che richiamano l’idea di appartenenza a clan e tribù. Non di rado artisti e designer producono oggetti cult, per motivi estetici o simbolici, in un’accezione ‘miliare’, nel senso di pietra utile a suggellare un momento storico o un accadimento meritevole di nota. Oppure proprio per cadenzare il raggiungimento di un obbiettivo professionale, progettuale o artistico. In questo caso l’utile è unito al dilettevole, poiché Xirys da un lato, mediante un unico oggetto, mette in evidenza le potenzialità che il pannello Wèp può offrire in termini di possibilità di lavorazione. Dall’altro il piacere del designer qui è evidente nel soddisfare la sua stessa curiosità nel ricercare e ricavare texture ed equilibri cromatici. È bene sottolineare che il monolite per definizione è costituito dalla lavorazione di un ‘unico materiale in un unico pezzo’, senza necessità di giunti, se non al limite incastri e saldature. Con Xirys il processo di caratterizzazione passa dunque attraverso la creazione di vani percepibili dal fruitore alla stregua di canali, che il progettista definisce di conoscenza. Una delle superfici si connota con tagli circolari che compongono una sorta di derma composto di squame multicolore tipiche di un modo ittico immaginario. Un elemento ricorrente nello stile di Marco Maggioni è l’imitazione e l’impiego di trame, figure ed elementi della natura anche questa volta espressi. La figura monolitica, in virtù della sua essenza univoca ha il pregio di poter segnalare o rappresentare una forma di energia, con tutte le sue opportunità di trasformazione. Trasformazione curata da Topcolor.
il progetto Xirys è depositato presso il registro ADI con il protocollo RP 3769 ed è stato presentato alla mostra Elementaria 2023 (tutti i diritti riservati)
Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts