Display Italia 57: Air Travel and Fashion

Home / Visual Merchandising / Display Italia 57: Air Travel and Fashion

Editoriale: È il viaggio, ciò che conta, non la meta

Tra le fortune che ho avuto nella vita c’è sicuramente la buona dose di viaggi che ho potuto affrontare fino a spingermi in altri continenti. Casa dolce casa sì, ma da giovanissimo mi era sufficiente prendere un treno per un centinaio di kilometri per far vibrare di positività il mio stato d’animo. Per non parlare dell’effetto dell’aereo sulle aspettative e sulla smania di esplorare mondi lontani. Zaino in spalla e biglietto alla mano bastavano per far salire quell’adrenalina che smuove le passioni. Un meccanismo ben sintetizzato da T.S Eliot, il quale sosteneva che: ‘È il viaggio non la meta ciò che conta’.
Di questo celebre adagio ne sono consci già da tempo gli operatori del travel retail: i landlord proprietari deglispazi commerciali nelle infrastrutture adibite ai trasporti, poi i concessionari che li gestiscono afavore di brand e retailer che, a loro volta, ne fruiscono per posizionare e distribuire beni di consumo regalando esperienze nei momenti di grazia dei viaggiatori. Ovviamente insieme all’esperienza di consumo c’è anche il servizio al passeggero per metterlo a proprio agio durante l’attesa, motivo per cui ci troviamo di fronte a un segmento, quello dell’’air travel’ particolarmente strutturato per quanto concerne il display design e il retailing.
Su questo numero proponiamo dunque un moodboard dei visual più interessanti all’interno dei circuiti aeroportuali, con la finalità di dare un’idea dei canoni operativi ed estetici del canale che a nostro avviso può essere di grande ispirazione per gli specialisti del retail design. Tra l’altro il contesto aeroportuale è quello tecnicamente di posizionamento più elevato e, sotto l’aspetto edonistico, più appagante per il consumatore. Non è un caso che Altagamma in qualità di storyteller dei mercati del lusso, attraverso gli studi statistici di accreditate società di consulenza e data scientist, nella sua funzione di osservatore internazionale e promotore del Made in Italy, segnala il canale travel tra quelli più in salute. Contemporaneamente ATRI, l’Associazione italiana del Travel Retail, disegna una ripresa per chi saprà coglierne le opportunità. Autogrill che di questo canale è leader italiano da diversi decenni ha stretto importanti accordi per favorire il suo processo di internazionalizzazione. L
a profumeria e la ristorazione in queste location proliferano, lo dicono i concessionari e gli operatori, ma soprattutto due landlord aeroportuali come SEA Milano e ADR Roma che selezionano i potenziali fornitori di beni di consumo ed esperienze di acquisto più performanti, rispettivamente a Linate e Malpensa e a Fiumicino e Ciampino. Qualche chilometro più in là, andando verso Bergamo ci siamo chiesti: “Se l’Oriocenter mall che è collegato con un tunnel all’aeroporto di Orio Alserio è arrivato al compimento dei 25 anni dall’inaugurazione evidentemente un motivo ci sarà?!
Su questo numero in coerenza con la tematica primaria parliamo anche di di accessori quali orologeria e occhialeria sempre in chiave di trade marketing.
Buona lettura

Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts