Odradek, pattern espositivo – Video

Home / Elementaria / Odradek, pattern espositivo – Video
[…] Si sarebbe tentati di credere che una Meregalli-Merlo-Creative-Design-Studiotale creatura abbia avuto in passato una qualche forma adeguata a uno scopo, e che ora sia semplicemente rotta. Ma sembra che non sia così; per lo meno non se ne trova alcun segno; […] il tutto sembra certo insensato, ma nel suo genere concluso.
D’altronde, non se ne può dire niente di più preciso, perché Odradek è straordinariamente mobile e non si lascia prendere. […] Liberamente tratto da Franz Kafka “Il cruccio del padre di famiglia” (1917).

Odradek degli architetti Meregalli&Merlo (foto) nasce come possibile esplosione di un icosaedro troncato. I tronchi di piramide a base esagonale sono cannocchiali caleidoscopici che esaltano il prodotto esposto. I volumi a dimensione variabile si ottengono da un foglio di iprinto® Foam di dimensioni 200x150cm attraverso taglio e fresatura a controllo numerico con stampa diretta sul materiale.

 

 

Odradek è un totem espositivo il cui prototipo è stato realizzato da Sarno Display Srl utilizzando unicamente fogli di iprinto® Foam prodotto da Imballaggi Protettivi Srl
In Odradek e nell’idea iniziale dei designer sono chiari i riferimenti all’esplosione così come l’obbiettivo espositivo. Questa figura creata da Meregalli-Merlo è di fatto il fermo immagine di una deflagrazione e, nel contempo, porta alla mente i modelli della chimica e della fisica per la comprensione della struttura atomica. Tra gli scienziati che maggiormente hanno contribuito alla formalizzazione dei modelli in questione, è giusto menzionare Bohr, premio Nobel nel 1922, poiché i suoi studi hanno contribuito allo sviluppo della meccanica quantistica.
Non è un caso che Einstein dopo un incontro con Bohr, gli inviò una lettera per comunicargli, testuali parole: “che poche volte, nella vita, una persona mi ha dato tanta gioia con la sua sola presenza come è stato nel suo caso”.
In una discussione successiva Einstein disse che “Dio non gioca a dadi con l’universo“, a cui Bohr rispose “Non dire a Dio come deve giocare”.

All’epoca erano gli unici che riuscivano a immaginarsi modelli di rappresentazioni infinitesimali, che oggi sono alla portata dell’immaginario collettivo e di chi li sa cogliere come l’Architetto Meregalli.
ll progetto Odradek è depositato presso il registro ADI con il protocollo RP 3769 ed è stato presentato alla mostra Elementaria 2023 (tutti i diritti riservati)
Lo studio Meregalli-Merlo ha realizzato il suo progetto utilizzando iprinto Foam, un supporto pvc free-1rigido di grande formato dall’incredibile leggerezza e rigidità.
iprinto Foam è un pannello sandwich realizzato in Italia da Imballaggi Protettivi Srl ed è costituito da un nucleo interno di polistirene espanso e da due sottili strati esterni di polipropilene.
Il polistirene espanso conferisce al pannello la sua caratteristica leggerezza, mentre il polipropilene offre una superficie di stampa di alta qualità e una notevole flessibilità durante la lavorazione.

Questo prodotto fa parte della categoria dei pannelli rigidi ecologicamente sostenibili per la stampa diretta, offerti dall’azienda lodigiana per il mercato della “visual communication”. Uno degli aspetti distintivi del pannello in questione è la sua capacità di piegarsi, consentendo la realizzazione di progetti altrimenti impensabili. Grazie a questa innovativa caratteristica, iprintoFoam libera è ottimale per operazioni e progetti fondati sulla creatività.
iprintoFOAM aereoiprinto Foam si presenta in tre diverse varianti: ‘total white’, ‘Total Black’, e ‘Plus’ con il nucleo in nero. Gli spessori standard sono 6, 10, 15 e 19mm, ma Imballaggi Protettivi ha la possibilità di produrre il pannello in altre misure su richiesta.
Il supporto iprinto Foam è completamente privo di PVC, il che lo rende una scelta ecologica ideale per chi desidera adottare soluzioni sostenibili nel proprio lavoro.
Questa caratteristica rende iprinto Foam non solo ‘green’, ma anche compatibile con gli standard ambientali e la crescente sensibilità verso la sostenibilità ecologica.
Optare per iprinto Foam è un passo concreto verso un approccio più responsabile e attento all’ambiente nella produzione e nell’utilizzo di materiali per la stampa.

Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts