Eco-Display L’Oréal in carta erba da Auchan France con LIC

Home / POP & Trade Marketing / Eco-Display L’Oréal in carta erba da Auchan France con LIC
Mirko Cattaneo 2

MIRKO CATTANEO

La campagna di L’Oréal per i brand Cadum e Ushuaia da Auchan Francia con eco-display GoGreen realizzati da LIC Packaging prevede l’impiego della nuova fibra denominata Grass Paper (Carta Erba) e rappresenta un’altra tappa del percorso di transizione che LIC ha intrapreso in termini di sostenibilità per la produzione di display e packaging con la finalità di andare incontro alla crescente domanda di sostenibilità proveniente dal mercato.
 Il frutto di questa sinergia di filiera ha visto la luce tra 27 Ottobre e il 12 Novembre scorsi allorché presso 120 supermercati dell’insegna francese  sono stati posizionati un espositore da terra e un totem promozionale, totalmente prodotti con il nuovo supporto ecologico e stampati con inchiostri a base acqua: “L’Oreal –spiega il Display Business Unit Director di LIC Packaging Mirko Cattaneo – era interessata a una produzione di materiali punto vendita che fossero in linea con la loro prima operazione promozionale totalmente eco-concepita, dal prodotto contenuto al materiale promozionale che lo conteneva. Le loro referenze dei brand Ushuaia e Cadum oltre ad essere prodotti con ingredienti biologici, sono imballate in eco pack”
Tra i big brand globali versati alla sostenibilità L’Orèal infattè senz’altro tra i più attenti in virtù di una transazione ecologica intrapresa già diversi anni orsono, con tanto di riconoscimenti come la tripla A del CDP (carbon disclosure project) per gli interventi praticati in chiave ambientalista sui processi produttivi e sui suoi prodotti. Le ricadute positive di questa attitudine alla responsabilità sociale d’impresa sono ormai routine concreta anche per quanto riguarda le campagne in store e la selezione di partner per il procurement, che come LIC Packaging, sono conformi alle buone pratiche di sostenibilità: ricordiamo che lo stabilimento di LIC sotto il profilo della classe energetica è in buona parte autoalimentato da pannelli solari.

Grass Paper è una tipologia di carta per sua natura eco-friendly, poiché può contenere fino al 30-40% di fibre di erba, per una corrispondente riduzione dell’impatto ambientale durante il suo processo produttivo, che, non comporta l’impiego di additivi chimici e che, in termini quantitativi, a fronte della produzione di 1t di materia prima vergine, si traduce in: riduzione del 75% di CO2 emessa nell’atmosfera; risparmio d’acqua fino a 5000L; e di energia fino a 4500Kw/h.
Come spiega Cattaneo: “Carta Erba può essere utilizzata sia nel mondo Display e relativi materiali di comunicazione, sia nel campo del packaging anche a contatto diretto con alimenti”. A tal proposito la divisione aziendale interna Eco&Food che ha sviluppato due versioni del prodotto HTBoard FC Grass Paper (60% cellulosa e 40% Carta Erba), delle quali la seconda è etichettata come idrofobica, vale a dire che la sua componente interna di cellulosa non assorbe ne acqua ne liquidi, tanto meno provenienti l’umidità degli alimenti freschi.

Grazie alle fibre di erba presenti al suo interno, sotto il profilo estetico, il supporto si presenta con una superficie ruvida e dall’aspetto caldo come quello espresso dal legno:
“In conformità con la legislazione di ogni singolo Paese – specifica Cattaneo – è al 100% riciclabile nella catena consortile della carta. Di per se è quindi un prodotto etichettabile come monomateriale e Plastic free”.

Il display realizzato da LIC è stato denominato GoGreen. In termni produttivi la soluzione espositiva può essere realizzata accedendo a due codici standard proposti da LIC che rientrano nelle categorie di cartone ondulato E (1,2mm) o EB (3,7mm microtriplo), mentre per altre tipologie di ondulazione e spessore, è richiesto un minimo di 5000mq di ordinativo. Meccanicamente si tratta di un supporto cellulosico con un’ottima robustezza e performance strutturali simili al tradizionale cartone riciclato. Per preservarne la connaturata componente ecologica, LIC ne propone l’impiego con inchiostri a base acqua senza additivi chimici, stampati in alta qualità e personalizzabili in forma e dimensioni.

144,7 milioni di mq di cartone ondulato prodotto e trasformato.
4.200 nuovi progetti sviluppati, prodotti e consegnati nel 2018.
250 clienti
99,84% di produzioni totalmente conformi sul fatturato 2018.
80.000 mq di area aziendale complessiva di cui 46.000 mq. coperti.
265 dipendenti
96 mio di fatturato nel 2019 +12% rispetto al 2018

Lic Packaging è un’Azienda italiana nata nel 1952  grazie alla famiglia Bertoldo. Oggi è parte di un Gruppo Internazionale (Saica), che progetta, industrializza e produce Soluzioni di Packaging per il confezionamento diretto ed il trasporto e Display per la vendita e l’esposizione. Da 2018 ai processi produttivi di  stampa offset e flexografica ha affiancato la stampa digitale su cartone ondulato, grazie alla macchina HP C500. Dal 2019 dispone di un nuovo magazzino automatizzato autoportante con:  16.000 posti pallet, altezza di 30 metri 4 trasloelevatori a doppia profondità movimentazione di 150 pallet in e out contemporaneamente ogni ora

LE QUALITÁ DEI SUPPORTI IN CARTA ERBA. Idonei al contatto con gli alimenti; Produzione a ridotto impatto ambientale rispetto alla polpa di cellulosa: - 75% di CO2 prodotta; - 5000 l di H2O per tonnellata; -4500 kWh per tonnellata; Nessun additivo chimico; Stampabile e personalizzabile con inchiostri food safe; Riciclabile nella carta; Destinazione d’uso dei supporti: packaging anche alimentari e POP display
Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts