WÈP: ‘eco-pannello per il design’ dal riciclo della moquette (video)

Home / Elementaria / WÈP: ‘eco-pannello per il design’ dal riciclo della moquette (video)

Dagli eventi al retail. Nato da un’operazione di upcycling sviluppata da Montecolino, WÈP (Wall Eco Pannel) è un pannello in polipropilene ricavato dal riciclo della moquette esausta delle fiere. Pronto per l’uso dopo il riciclo, sotto il profilo della comunicazione visiva e fisica, dalla fine del 2022 è proposto come supporto adatto all’impiego nei progetti di display design, shopfitting e visual merchandising per lo store-marketing. A fine vita WÈP è nuovamente riciclabile in un nuovo pannello e a ogni passaggio la quota di carbon footprint saving aumenta.
Oggi spiega l’AD di Montecolino Nico Fontana: L’equazione sostenibile di Montecolino prevede che da un metro quadrato di moquette si possa ricavare un pannello di un metro per tre. Si tratta di un progetto di economia circolare con un potenziale enorme se si considera che la nostra azienda produce 8 milioni di metri quadrati di moquette all’anno. A livello aziendale riusciamo a riciclare il 25% delle moquette. L’aumento di questa percentuale dipende naturalmente dalla disponibilità dei clienti. Per esempio nel 2021 Fiera Milano, con Montecolino, ha determinato il riciclo del l’86% circa delle moquette utilizzate nei suoi eventi fieristici. E nel 2022 il dato ufficiale si avvicinerà al 100%“.
L’operazione di upcycling si è concretizzata dopo un iter di sperimentazione intrapreso con Fiera Milano nel 2017, nel momento in cui Montecolino è diventato fornitore di moquette (produzione, posa e smaltimento) per il polo fieristico meneghino. Nel Dicembre del 2018 WÈP ha ottenuto certificazione «Recyclable Plastic» di IMQ che coinvolge 55 tipologie di moquette destinate a fiere, case, alberghi, uffici e impieghi sportivi. Non a caso il pannello nel 2020 è stato premiato con l’IDIA award di IFES (International Federation of Exhibition & Event Services).
Il pannello WÈP attualmente proposto, può essere decorato con stampa digitale ad alta definizione e si candida per andare a colmare un vuoto all’interno delle possibilità oggi offerte all’espositore fieristico, allo shopfitting e al visual merchandising.
Accanto al pannello in questione, Montecolino propone un vero e proprio sistema che prevede di utilizzare le strutture in allumino della clientela sfruttando una soluzione di aggancio di tipo magnetico o meccanico, una dinamica molto diffusa in tutto il panorama specialistico degli allestimenti.

 

 

 

Marco Oltrona Visconti
Marco Oltrona Visconti
Giornalista Professionista
Recommended Posts